OK
...

Torta di mele e noci al latte caldo


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta di mele è una delle ricette più cercate su Google e, probabilmente, più preparate a casa. ​Un dolce casalingo che si può preparare in più varianti, di cui ogni famiglia ha una ricetta diversa. Quella che vi proponiamo in questa ricetta è facile da preparare e mette insieme tre ingredienti che si sposano perfettamente: mele, cannella e scorza di limone.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM DI DIAMETRO
  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 110 ml di latte intero
  • 60 g di burro
  • 3 uova
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • 30 g di noci sgusciate
  • la scorza di 1 limone
  • cannella in polvere
  • 1 mela golden

Questa torta di mele si prepara in 10 minuti e fra gli ingredienti trovate solo 60 g di burro. Gustosa, morbida e delicata, è la ricetta perfetta per un dolce da colazione. Per prepararla abbiamo usato una golden delicious, una mela invernale che si raccoglie nei mesi di settembre e ottobre ed è fra le più consumate. Si tratta di una cultivar che risale alla fine dell'800 e oggi è fra i più diffusi in Val d'Aosta, in Val di Non e in Val Venosta. Il colore della golden-va dal verde al giallo, è tonda e croccante, con una nota acidula.

 

Oltre alla golden anche la renetta è molto popolare, amata e cucinata. La torta di mele è uno dei dolci più preparati e ne esistono molte versioni, dalle crostate alle sbriciolate, ve ne abbiamo proposte alcune in 22 torte di mele facili e tutte diverse.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di mele soffice e facile, Crumble di mele noci e miele alla vaniglia, Torta di mele facilissima



Come preparare: Torta di mele e noci al latte caldo

Preparazione Torta di mele e noci al latte caldo  - Fase 1
Preparazione Torta di mele e noci al latte caldo  - Fase 1
1

Per preparare la torta di mele e noci al latte caldo, in una ciotola, con uno sbattitore elettrico montate le uova insieme allo zucchero, quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete la scorza di limone, la cannella, la farina e il lievito setacciati.  

Preparazione Torta di mele e noci al latte caldo  - Fase 2
Preparazione Torta di mele e noci al latte caldo  - Fase 2
2

Scaldate i latte e scioglietevi il burro (non portate il latte a ebollizione). Unitelo, a filo, al composto e amalgamate con una frusta. Il risultato dovrà essere liscio e senza grumi.

Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili, unitene metà al composto e versate il tutto all’interno di uno stampo da 20 cm, imburrato e infarinato. Cospargete la superficie con le mele rimaste e le noci grossolanamente tritate.

Preparazione Torta di mele e noci al latte caldo  - Fase 3
3

Cuocete nel forno già caldo a 170°, in modalità ventilata, per 45-50 minuti, coprendo eventualmente la superficie del dolce con un foglio di alluminio, qualora tendesse a brunire troppo. Servite la torta di mele e noci al latte, tiepida o fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE E NOCI AL LATTE CALDO "

CONDIVIDI
COMMENTA
#