La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Questa torta al mango è un dolce scenografico e facile da realizzare; ha una base di pasta frolla fragrante, ricoperta di crema pasticciera e fettine di mango fresco disposto a raggiera. Una crostata dal carattere esotico perfetta come dessert o merenda a base di frutta. Una torta tanto bella quanto deliziosa, e da provare!
1
Per la pasta frolla. Stendere la pasta frolla ben aderente alla tortiera, bucherellate con cura il fondo con una forchetta e per garantire un risultato sicuro mettete dei ceci o dei fagioli sul fondo in modo che lo strato di pasta frolla non si alzi formando delle bolle.
2
Cuocete a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Quando il guscio della vostra crostata risulterà ben dorato potrete sfornarla. Lasciate raffreddare la frolla prima di ricoprire il fondo con un generoso strato di crema pasticciera.
3
Scegliete del mango non eccessivamente maturo, sarà più semplice ricavare degli spicchi uniformi per garantire alla vostra crostata una armonia di forme oltre che di sapore. Lavate e pelate il mango, tagliatelo a spicchi sottili e adagiateli sulla crema pasticciera partendo dal centro, come mostrato nella foto (e proseguendo mantenendo la disposizione a raggiera. Lasciatela riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.