OK

Torta al cioccolato soffice

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta al cioccolato soffice ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
8
Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della torta al cioccolato soffice preriscaldando il forno a 180 °C in modalità statica. Rivestite uno stampo a cerniera da 22 cm con carta forno oppure imburratelo e infarinatelo. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia, lo yogurt e l’olio a filo continuando a mescolare, in modo che il composto risulti cremoso e uniforme.

Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 2

2

In un’altra ciotola setacciate la farina, il cacao, il lievito e aggiungete un pizzico di sale, poi unite le polveri poco alla volta al composto di uova e yogurt, incorporandole delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Tagliate il cioccolato fondente a cubetti piccoli, infarinateli leggermente per evitare che affondino durante la cottura e uniteli all’impasto mescolando molto brevemente. Questa è un'aggiunta facoltativa che rende ancora più golosa la torta al cioccolato.

Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 3

3

Versate il composto nello stampo, livellate la superficie e infornate per circa 35–40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Una volta pronta, sfornate la torta al cioccolato soffice, lasciatela raffreddare su una gratella e completatela con una leggera spolverata di zucchero a velo prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO SOFFICE"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi