OK

Torta al cioccolato soffice

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta al cioccolato soffice ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
8
Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della torta al cioccolato soffice preriscaldando il forno a 180 °C in modalità statica. Rivestite uno stampo a cerniera da 22 cm con carta forno oppure imburratelo e infarinatelo. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia, lo yogurt e l’olio a filo continuando a mescolare, in modo che il composto risulti cremoso e uniforme.

Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 2

2

In un’altra ciotola setacciate la farina, il cacao, il lievito e aggiungete un pizzico di sale, poi unite le polveri poco alla volta al composto di uova e yogurt, incorporandole delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Tagliate il cioccolato fondente a cubetti piccoli, infarinateli leggermente per evitare che affondino durante la cottura e uniteli all’impasto mescolando molto brevemente. Questa è un'aggiunta facoltativa che rende ancora più golosa la torta al cioccolato.

Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato soffice - Fase 3

3

Versate il composto nello stampo, livellate la superficie e infornate per circa 35–40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Una volta pronta, sfornate la torta al cioccolato soffice, lasciatela raffreddare su una gratella e completatela con una leggera spolverata di zucchero a velo prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO SOFFICE"

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi