OK

Torta al cioccolato semplice

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta al cioccolato semplice ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
50 min - 55 min
Porzioni
8
Preparazione Torta al cioccolato semplice - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato semplice - Fase 1

1

Per preparare la torta al cioccolato semplice, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con metà burro in un tegamino. Mescolate di tanto in tanto fino a quando il composto è ben amalgamato, ritirate e, fuori dal fuoco, aggiungete il resto del burro a pezzettini. Mescolate bene e versate il composto in una grande ciotola, quindi lasciate intiepidire.

Preparazione Torta al cioccolato semplice - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato semplice - Fase 2

2

In un'altra ciotola lavorate a lungo le uova con lo zucchero: dovrete ottenere un composto chiaro, spumoso e aumentato di volume. Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito e aggiungeteli al composto di uova. Mescolate con una spatola fino ad amalgamare.

Preparazione Torta al cioccolato semplice - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato semplice - Fase 3

3

Aggiungete da ultimo il composto di burro e cioccolato e mescolate fino a quando sarà ben incorporato. Versate l'impasto in uno stampo circolare a cerniera da 22 cm, imburrato e infarinato, livellate e cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito.

Preparazione Torta al cioccolato semplice - Fase 4

4

Sfornate e fate raffreddare completamente. Al momento di servire spolverizzate a piacere la torta al cioccolato semplice con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE"

Condividi