La confettura di ciliegie con il Bimby è una ricetta deliziosa e un ottimo modo per trasformare le ciliegie in una preparazione da gustare tutto l'anno. Per una golosissima colazione fatta in casa o per arricchire i vostri dolci preferiti.
L'abbinamento cioccolato ciliegie è gustoso e felice. In questa ricetta anche facile, grazie a un procedimento che non prevede tecniche particolari e ci permette di preparare un dolce irresistibile in soli 20 minuti di preparazione e 40 di cottura. Una torta al cioccolato da provare per concludere una cena estiva.
PER UNO STAMPO DA 20 CM DI DIAMETRO:
1
Per preparare la torta al cioccolato e ciliegie, sciogliete il burro a cubetti e il cioccolato fondente, insieme a bagnomaria. Mescolate con una frusta per amalgamare, quando avrete ottenuto un composto lucido e omogeneo ritirate e fate intiepidire. In una ciotola, con la planetaria o lo sbattitore elettrico, sbattete le uova con lo zucchero, la presa di sale e l'estratto di vaniglia.
2
Quando avrete ottenuto un composto spumoso (dopo circa 5 minuti) aggiungete il cioccolato fondente e continuate a sbattere fino ad amalgamare. Incorporate la farina e il lievito setacciati.
3
Versate il tutto all'interno di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Cospargete la superficie con le ciliegie tagliate a metà e denocciolate. Premete leggermente per farle affondare.
4
Cuocete la torta nel forno già caldo 180° per circa 45 minuti, coprendo la superficie con un foglio di alluminio qualora le ciliegie dovessero brunire troppo. Sfornate la torta di cioccolato e ciliegie e fate raffreddare su una gratella prima di servire.