I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Un primo piatto di pasta che (forse) non avete mai provato, dove l’acidulo della mela crea un contrasto vincente con la cremosità del formaggio. Una ricetta facile, veloce e con pochi ingredienti. Una formula vincente!
La ricetta dei tonnarelli con pecorino e mele croccanti propone sapori diversi in un insieme elegante e armonioso. Un primo piatto di pasta in cui le note acidule delle mele contrastano la cremosità del formaggio stagionato e il lime completa l’insieme con un tocco fresco. Una ricetta facile e veloce da realizzare, con pochi ingredienti, ideale per portare in tavola un piatto dal condimento speciale.
I tonnarelli che troviamo nella ricetta della cacio e pepe, ben si sposano a questa combinazione di ingredienti. Per chi ama un tocco croccante in più suggeriamo una variante: l’aggiunta di nocciole tritate.
Se è più consueto trovare le mele nelle classiche amatissime torte di mele, non dimentichiamo che questo ingrediente sa esprimere le sue qualità anche in ricette salate: per esempio l'arista alle mele o le sfogliatine alle mele e gorgonzola.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Quiche di mele, chevre chaud e timo, Involtini di pasta fillo con mele, pancetta e formaggio
1
Preparare questi tonnarelli al pecorino con mele croccanti è facile e veloce. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e privatele del torsolo. Tagliatele a cubetti piccoli e irroratele di succo di lime. Saltatele in una padella ben calda con una noce di burro. Fate andare qualche minuto su fuoco vivace fino a quando le mele non inizieranno ad ammorbidirsi leggermente pur restando al dente. Spegnete e tenete da parte.
2
Cuocete i tonnarelli in acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura previsto. Nel frattempo, raccogliete il formaggio in una capiente boule insieme a una generosa spruzzata di pepe macinato. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta mantecando con una frusta a mano in modo da ottenere una crema densa. Scolate la pasta e trasferitela nella boule mantecando ed eventualmente correggendo la densità del condimento con un cucchiaio di acqua di cottura.
3
Impiattate in 4 piatti fondi unendo in ogni porzione un cucchiaio di mele saltate, completate con scorza di lime grattugiata e servite immediatamente.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.