La terrina di verdure grigliate è una pietanza colorata e appetitosa realizzata con ortaggi di stagione (melanzane, peperoni e zucchine) e una deliziosa crema di Philadelphia.
È perfetta come antipasto o come secondo vegetariano, magari a seguire un primo piatto di pasta al pesto o insieme a un mix di legumi spadellati e cereali.
La ricetta per prepararla non è complessa e per ottenere un perfetto risultato, ovvero una terrina che sia regolare nella forma, facile da sformare, è sufficiente avere a disposizione uno stampo da plumcake che va foderato con la comune pellicola da alimenti. Nella preparazione del piatto tenete però presente il tempo di riposo delle melanzane sotto sale e poi della terrina stessa in frigorifero a rassodare.
Per il resto le verdure andranno semplicemente grigliate o passate sulla piastra e la crema di formaggio si prepara con facilità, utilizzando il mixer e aromatizzandola con succo e scorza di limone e un buon olio extravergine di oliva.
Sono tantissime le ricette con le verdure grigliate che abbiamo preparato per rendere i pasti estivi piacevoli e stuzzicanti. Dalla semplicissima pasta fredda estiva, alla deliziosa crostata salata passando per la sfiziosa millefoglie di melanzane.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Terrina di melanzane, Terrina di gorgonzola e fichi secchi, Terrina di lasagne con funghi e pomodorini conft