Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Un piatto tipico della cucina giapponese che si può realizzare anche a casa: sono delle palline di riso ricoperte di pesce - salmone, gamberi rossi, ventresca di tonno - e di avocado - in versione vegetariana - perfette da presentare come aperitivo tra amici.
PER I TEMARI
PER GUARNIRE
PER LA SALSA KIMIZU
Si chiamano Temari Zushi e sono un piatto tipico della tradizione culinaria giapponese. A presentarci questa versione è Masaki Okada, chef del ristorante giapponese IYO di Milano con cui abbiamo realizzato questa ricetta.
Si tratta di palline di riso ricoperte di pesce che, per tecnica di preparazione, somigliamo molto ai classici nigiri. Si può abbinare al riso il pesce che più si preferisce: in questo caso abbiamo utilizzato salmone, gamberi rossi e ventresca di tonno. In più, ne abbiamo realizzata anche una versione con l'avocado, perfetta per i vegetariani.
Come per i nigiri, il segreto per fare palline perfette è quello di bagnarsi spesso le mani con l'acqua perché il riso, rilasciando molto amido, potrebbe risultare colloso.
I Temari Zushi solitamente si presentano con una guarnizione fantasiosa, caratteristica che li rende colorati e "divertenti": in questo caso sono stati decorati con una frittata tagliata a julienne, edamame, uova di salmone e una salsa particolare giapponese, la salsa kimizu, che somiglia molto alla nostra maionese fatta però con la soia.
Una ricetta che si può realizzare home made se si ha un po' di dimestichezza, perfetta come aperitivo alternativo con gli amici.
LE ALTRE RICETTE SUSHI: Sashimi di tonno, dentice e gamberi, Sushi misto di nigiri e hosomaki, Tenagaebi Tartare, Butterfly Ebi
NOTA BENE: tutto il pesce crudo indicato in queste ricette si intende GIÀ ABBATTUTO A BASSA TEMPERATURA.
1
Per preparare i temari: cuocete il riso in una vaporiera o nell’apposito cuoci-riso e fatelo raffreddare. Tagliate il pesce a fettine molto sottili e lo stesso fate con l’avocado (per un temari in versione vegetariana). Stendete su un tagliere un quadrato di pellicola trasparente (circa 9x9 cm), adagiatevi una fettina di pesce o di avocado e sopra posizionate circa dieci grammi di riso. Chiudete tutto e con le mani formate una pallina. In questo modo il pesce e il riso si uniscono uniformemente senza rovinarsi. Ripetete l’operazione per ciascuna pallina.
2
Per la guarnizione: i temari vengono guarniti con diversi ingredienti come edamame sgusciati, wasabi fresco, germogli di daikon, ikura, julienne di frittata e salsa kimizu. Per la salsa kimizu il procedimento è come quello per una classica maionese: sbattete in una ciotola il tuorlo d’uovo con una frusta e aggiungete uno alla volta il sale, lo zucchero, la salsa di soia e l'aceto di riso. Spostate la ciotola a bagnomaria continuando a mescolare per evitare che il tuorlo coaguli durante la cottura. Una volta che la salsa è densa, mettete la ciotola in acqua e ghiaccio e continuate a sbattere il composto finché non si sarà raffreddato.
3
Preparate la frittata facendo cuocere un uovo su una padella bassa antiaderente, come per fare una crêpe, fino a ottenere un disco sottilissimo. Una volta pronta ripiegatela varie volte e tagliatela a julienne. Il piatto così è pronto da servire.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.