OK

Tarte tatin alle cipolle

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tarte tatin alle cipolle ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8
Preparazione Tarte tatin alle cipolle - Fase 1
Preparazione Tarte tatin alle cipolle - Fase 1

1

Per realizzare la tarte tatin alle cipolle iniziate a preparare la pasta brisée: mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e all’acqua fredda dosandola in base a quanta ne prende l’impasto. Frullate a più riprese, fino a ottenere un impasto amalgamato. Formate un panetto, chiudetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora circa.

Preparazione Tarte tatin alle cipolle - Fase 2
Preparazione Tarte tatin alle cipolle - Fase 2

2

Imburrate uno stampo da 24 cm di diametro e cospargetelo con 3 cucchiai di zucchero e i fiocchetti di burro. Mondate le cipolle e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Sistematele poi sullo strato di burro e zucchero in modo ordinato. Salate, cospargete con lo zucchero restante. Stendete la pasta brisée con il matterello su una spianatoia appena infarinata in una sfoglia dello spessore di 5 mm. Sistematela sulle cipolle in modo da ricoprirle tutte e rincalzate i bordi verso l’interno. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Cuocete la tarte tatin di cipolle nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Preparazione Tarte tatin alle cipolle - Fase 3

3

Sfornate, fate riposare per 5 minuti, quindi con molta attenzione rovesciate sul piatto da portata. Spargete qualche fogliolina di timo fresco. La tarte tatin alle cipolle è pronta per essere servita. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN ALLE CIPOLLE"

Condividi