La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Dei tacos così, forse, non li avete mai provati! Questi tacos dolci sono l'idea perfetta per un dessert scenografico o per una merenda speciale dal gusto originale e fresco. Una bellezza per occhi e palato, provare per credere!
Un dessert per sorprendere gli ospiti a cena o una merenda per un'occasione speciale? Questi tacos dolci vi faranno innamorare! Tacos di sfoglia croccanti che racchiudono una farcitura a base di ananas caramellata e una mousse con Philadelphia light e panna.
Per donare ancora più freschezza al tutto, abbiamo aggiunto delle foglioline di menta fresca e la scorza di lime. Solo a leggerlo viene l'acquolina in bocca e, fidatevi, sono buoni quanto sembrano!
Realizzarli è semplice: ricavate dei cerchi di pasta sfoglia e cuoceteli in forno ripiegati a mezzaluna, con un foglio di carta forno al centro per evitare che le due metà si attacchino.
Appoggiate un peso sopra i tacos durante la cottura per mantenere la forma. Se dovessero aprirsi, togliete la carta forno per pochissimi minuti e lasciate che i lembi aderiscano leggermente. Reinserite, dunque, il foglio di carta forno, altrimenti si incolleranno e non sarà possibile separarli per la farcitura.
Noi vi consigliamo di gustarli appena pronti, per assaporare la croccantezza della pasta sfoglia, in perfetto contrasto con la morbidezza della mousse spumosa e fresca. Se volete un risultato scenografico, usate la sac à poche come noi per la decorazione finale, ma fatelo appena prima di servire il dolce, così manterrà la sua bellezza intatta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfogliatine alle albicocche e ciliegie, Girelle di pasta sfoglia, Cannoncini alla panna, Ciambelle di mele e pasta sfoglia
1
Preparate i tacos dolci disponendo il foglio di pasta sfoglia sul piano da lavoro. Ricavate 4 cerchi con un coppapasta del diametro di circa 10-12 cm. Bucherellateli con una forchetta e disponeteli su una placca ricoperta di carta forno. Tagliate 4 quadrati di carta forno di circa 12x12, adagiatene uno sopra ciascun disco e chiudete la pasta a metà col foglio al centro. Otterrete delle mezzelune. Ponetevi sopra un peso, come un tappetino microforato o un’altra teglia, in questo modo i tacos non si apriranno in cottura. Infornate e cuocete in forno statico a 170 °C per circa 15 minuti.
2
Intanto, tagliate l’ananas a cubetti. In una padella, fate sciogliere lo zucchero e aggiungetevi l’ananas. Rosolate i cubetti per pochi minuti per caramellarli. Con un coltello, tritate la menta, aggiungetela all’ananas e mescolate.
3
Procedete con la mousse: montate la panna ma non completamente, dovrà essere semi-montata. A parte, lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Poi aggiungete la scorza grattugiata del lime.
4
Unite quindi la panna a più riprese e mescolate. Terminata la cottura dei tacos, procedete con la farcitura, uno alla volta. Allargate delicatamente le due pareti e farcite con un po’ di ananas alla base.
5
Poi aggiungete la mousse, con un cucchiaio oppure con una sac à poche. In questo caso, per la decorazione finale, usate il beccuccio petalo piccolo e muovetela a zig zag sul il bordo del tacos. Finite con qualche cubetto di ananas e qualche fogliolinia di menta.
6
I tacos dolci sono pronti, gustateli subito!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.