OK
TAG:

Spianarelle con erbe e pistacchi


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le spianarelle ​con erbe e pistacchi sono delle sfogliette, croccanti e sottili, semplicissime da realizzare. Un'idea sfiziosa per un aperitivo, uno snack al volo ma anche per sostituire il pane a tavola. La ricetta è facile, veloce e non contiene lievito.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 10 MIN
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di farina di tipo 1
  • 200 g di farina di farro
  • 100 g di acqua
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • granella di pistacchio
  • erbe aromatiche tritate o seccate (rosmarino, salvia, origano, timo etc)
  • sale

Le spianarelle con erbe e pistacchi sono uno snack stuzzicante che accompagna con gusto i salumi di un antipasto o il tagliere misto dell'aperitivo. Sono veloci da preparare e non presentano difficoltà tecniche.

Le spianarelle sono senza lievito, la ricetta prevede solo un riposo della pasta, di mezz'ora, prima che venga stesa. Croccanti e sfiziose potete scegliere il mix di erbe aromatiche che preferite. 

Così come per i crackers fatti in casa, vi consigliamo di preparare le spianarelle ai pistacchi in quantità: una tira l'altra.

ABBINAMENTO
La spianarella si adatta a molte situazioni. Si accompagna volentieri a una birra chiara, a un vino piuttosto leggero, che sia bianco o rosso, o ancora al vostro cocktail preferito.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frustine con patate, speck e prosciutto crudo, Grissini al pomodoro con crema di melanzane



Come preparare: Spianarelle con erbe e pistacchi
 
Per realizzare le spianarelle iniziate a impastare le farine con l'acqua, valutando il reale assorbimento delle farine. L’impasto dovrà risultare modellabile ma sodo. Aggiungete il sale e 3-4 cucchiai d'olio, unito agli aromi che preferite.

Fate riposare la pasta per mezz’ora, quindi stendetela a lembi sottili con il matterello e depositateli sulla placca del forno foderata con l'apposita carta. Spennellate con un po' d'olio e spolverizzate con la granella di pistacchio e altre erbe, a piacere.

Incidete a zig zag con la rotella dentellata, in modo da creare strisce o losanghe, e mettete in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Controllate la doratura e la croccantezza: sfornate e fate raffreddare. Spezzate e servite le spianarelle, magari accompagnate da una scaglia di pecorino molto stagionato.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPIANARELLE CON ERBE E PISTACCHI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#