OK

Spianarelle con erbe e pistacchi

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Spianarelle con erbe e pistacchi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4

Come preparare: Spianarelle con erbe e pistacchi

Per realizzare le spianarelle iniziate a impastare le farine con l'acqua, valutando il reale assorbimento delle farine. L’impasto dovrà risultare modellabile ma sodo. Aggiungete il sale e 3-4 cucchiai d'olio, unito agli aromi che preferite.

Fate riposare la pasta per mezz’ora, quindi stendetela a lembi sottili con il matterello e depositateli sulla placca del forno foderata con l'apposita carta. Spennellate con un po' d'olio e spolverizzate con la granella di pistacchio e altre erbe, a piacere.

Incidete a zig zag con la rotella dentellata, in modo da creare strisce o losanghe, e mettete in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Controllate la doratura e la croccantezza: sfornate e fate raffreddare. Spezzate e servite le spianarelle, magari accompagnate da una scaglia di pecorino molto stagionato.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPIANARELLE CON ERBE E PISTACCHI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi