Lo spezzatino con patate è un classico stufato della cucina tradizionale italiana, un secondo piatto di carne semplice e gustoso, adatto a tutte le occasioni in famiglia, come a una cena informale con gli amici.
Non esiste una ricetta univoca per preparare lo spezzatino con le patate ma tante versioni diverse, accomunate da una generica semplicità d'esecuzione e dalla modalità di cottura che predilige tempi lunghi e fuoco dolce.
Per la nostra ricetta consigliamo il cappello del prete, un taglio della spalla di bovino abbastanza magro, caratterizzato da una venatura di tessuto connettivo che sciogliendosi in cottura rende i bocconi di carne morbidi e gustosi. Anche le classiche verdurine del soffritto, carote, sedano e cipolla, vengono tagliate a pezzi e non tritate. Come invece sono nello spezzatino di vitello con patate.
A seconda dei gusti e delle preferenze, per cucinare uno spezzatino di carne si può impiegare anche carne di maiale, vitello, pollo o tacchino. Da provare ad esempio lo spezzatino di maiale alla birra o lo spezzatino di pollo all'arrabbiata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spezzatino di pollo alla birra scura, Spezzatino con piselli, Spezzatino di vitello al curry, Spezzatino ai sei profumi