Lo shabu shabu prevede la cottura nel brodo, in pentola, di verdure e carne, da assaporare poi con salse varie: una ricetta perfetta per le stagioni fredde e per essere condivisa con gli amici.
Un primo semplice e ricco di sapore, che gioca sul contrasto tra le note profumate delle erbe aromatiche e la croccantezza della frutta secca. Lo spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto è una pasta da provare per una cena in compagnia in cui volete stupire con un tocco inaspettato.
Direttamente dal nostro libro Tre uomini e un menu, lo spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto è un primo che Fabio Vicentini ha ideato in famiglia, come recupero dei tanti pomodori che suo nonno produceva.
Cotti al forno, i pomodori vengono poi frullati per formare il condimento cremoso e goloso di questa pasta, che si completa al meglio con la ricchezza delle mandorle e la freschezza del finocchietto.
La ricetta è semplice e vegana, un'ottima alternativa ai soliti primi da proporre a una cena tra amici, quando volete stupire con un piatto semplice e genuino.
Potete scoprire questa e tante altre ricette imperdibili nel nostro libro:
Tre uomini e un menu (Il Cucchiaio d'Argento – Editoriale Domus)
Formato: 19,4×25
Pagine: 200
Prezzo di copertina: € 19,00
Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cacio, pepe e finocchietto, Penne al tonno, finocchietto e zafferano, Spaghettoni con alici, capperi e finocchietto
COME PREPARARE: SPAGHETTONE CON POMODORO ARROSTO, MANDORLE E FINOCCHIETTO
Mondate e lavate i pomodori e tagliateli a metà se usate i San Marzano. Se invece utilizzate dei datterini, lasciateli interi. Stendeteli con la parte tagliata rivolta verso l’alto su una teglia rivestita con carta forno. Aggiungete l’aglio in camicia, la cipolla tagliata a julienne, un filo d’olio, sale, pepe, timo fresco e origano secco.
Cuocete in forno in modalità statica a 180-190 °C per circa 45 minuti, finché i pomodori saranno appassiti, caramellati sui bordi e ben profumati. Eliminate l’aglio e, aggiungendo un filo d’olio, frullate tutto con un mixer a immersione o nel frullatore fino a ottenere una salsa liscia.
Tostate le mandorle in forno a 170 °C per 4 minuti, fatele raffreddare e tagliatele a lamelle sottili.
Sfogliate il finocchietto e tritatelo grossolanamente. Fate scaldare in una padella un filo d’olio, aggiungete il finocchietto e rosolate per una decina di secondi. Aggiungete un mestolo di acqua fredda per fermare la cottura e tenete da parte.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, metteteli nella padella con il finocchietto precedentemente riscaldata e mantecate sul fuoco con la crema di pomodori arrosto, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura. Impiattate mettendo ancora qualche foglia di finocchietto fresco e le mandorle a lamelle.