La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che...
Gli spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano sono un primo piatto di pasta facile e veloce. Una ricetta pronta in 20 minuti, con ingredienti di qualità. Uno spunto ideale per preparare un piatto sano e semplice.
1
Preparare gli spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano è facile e veloce. Per prima cosa mettete a bollire l'acqua per la pasta: una volta giunta a bollore salate e tuffate gli spaghetti. Nel mentre dedicatevi al condimento: in un'ampia boule mescolate il succo del limone all'olio extravergine d'oliva ed emulsionate con i rebbi di una forchetta. Quando il liquido sarà lucido e dalla consistenza viscosa, aggiungete il pepe. Con una grattugia a fori larghi grattugiate il ragusano e con il pelapatate ricavate delle scaglie sottili di bottarga.
2
Scolate la pasta e unitela al condimento, amalgamando bene. Impiattate e rifinite con qualche scaglia di formaggio e bottarga. Completate a piacere con un’ultima spolverata di pepe. Ecco che i vostri spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano sono pronti.