In redazione lo adoriamo e troviamo sempre una scusa (o una ricetta) per mangiarlo! Lo shokupan è un pane al latte giapponese, ha preso piede in tempi relativamente recenti in Asia, ma è ormai amato ovunque.
Soffice come una nuvola, ha un gusto leggermente dolce ma valorizza anche piatti salati. Noi, per esempio, lo abbiamo utilizzato per preparare dei fenomenali japanese egg sandwich. Ma esistono davvero tante alternative gustosissime come il Katsu sando, il famoso panino con una croccante cotoletta di maiale o il Fruit sando, un sandwich dolce con panna montata e frutta.
Lo shokupan somiglia al pancarré e al pan brioche ma consistenza, gusto e origini lo rendono particolare. Il procedimento di preparazione resta comunque simile. L'impasto, facile da realizzare, subisce una doppia lievitazione. Portate un po' di pazienza, ne varrà la pena!
Una volta pronto, viene cotto in forno in uno stampo da plumcake per 30-40 minuti e il gioco è fatto. Gustatelo come preferite: anche da solo, appena sfornato, non deluderà le vostre aspettative!
Abbiamo scritto un approfondimento dove troverete tante informazioni interessanti, Cos’è lo shokupan: 5 risposte per conoscere meglio il pane al latte giapponese che fa impazzire tutto il mondo!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pan brioche, Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong, Cinnamon pull apart bread, Challah