OK

Shokupan

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Shokupan ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Tempo lievitazione
17h
Porzioni
8
Preparazione Shokupan - Fase 1
Preparazione Shokupan - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dello shokupan dal roux: in un pentolino, cuocete il mix di farina e acqua a fuoco dolce, finché otterrete un gel. Spostatelo in una ciotolina e fatelo raffreddare, coprendolo con pellicola a contatto.

Preparazione Shokupan - Fase 2
Preparazione Shokupan - Fase 2

2

In una ciotola unite il roux ormai freddo e la farina. Poi aggiungete zucchero, sale, miele, lievito e latte poco alla volta e mescolate. Per ultimo incorporate piano piano il burro morbido e continuate a impastare fino a ottenere una pagnotta liscia. Fatela lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, poi tutta la notte in frigo.

Preparazione Shokupan - Fase 3
Preparazione Shokupan - Fase 3

3

Terminato il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in 3 pezzi da 245 g e date a ciascuno una forma sferica facendolo roteare con le mani sul piano da lavoro. Con l’aiuto del matterello stendete le tre porzioni in rettangoli.

Preparazione Shokupan - Fase 4
Preparazione Shokupan - Fase 4

4

Piegate un rettangolo riportando i lati lunghi verso il centro e poi arrotolate il tutto da un capo verso l'altro in modo da ottenere un cilindro. Procedete in questo modo con i 2 pezzi di impasto restanti.

Preparazione Shokupan - Fase 5
Preparazione Shokupan - Fase 5

5

Adagiate i cilindri ottenuti all'interno di uno stampo da plumcake da 25x11 cm, imburrato, disponendolo con la "chiusura" verso il basso. Coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare fino a quando la brioche arriverà fino al bordo (ci vorranno circa 2-3 ore). Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con un po' di latte.

Preparazione Shokupan - Fase 6
Preparazione Shokupan - Fase 6

6

Infornate l'impasto in forno, preriscaldato a 180 °C, inserendo lo stampo nella parte bassa del forno. Cuocete per 30-40 minuti circa, coprendo la superficie con un foglio di alluminio a metà cottura. Sfornate lo shokupan e gustatelo!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SHOKUPAN"

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

Condividi