La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Una ricetta che si ispira agli scones tradizionali ma arricchita con frutta di stagione e cocco. Leggermente dolci sono ideali per la colazione e la merenda. Una preparazione di origine anglosassone molto amata anche nel nostro paese.
Gli scones sono una specialità di origine anglosassone, che viene consumata a colazione. Hanno la caratteristica di non essere né dolci né salati, ma una base neutra da accompagnare a confetture, marmellate, burro morbido, crema di nocciola oppure, per chi preferisce il salato, salmone o formaggio spalmabile.
In questa ricetta li abbiamo preparati leggermente dolci, con le albicocche e il cocco per una variante estiva. Un'altra ricetta per una colazione o un brunch domenicale è quella degli Scones all'uvetta. Una versione salata, stuzzicante e più adatta all'aperitivo, è la ricetta degli Scones metiterranei.
Sono molti i dolci che sono ormai entrati nelle nostre abitudini ma hanno origine anglosassone, i crumpet per esempio, i donuts e i più comuni muffin di cui vi proponiamo un'ampia scelta in Facciamo i muffin, 10 ricette facili e super buone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake, Pull apart muffin alla cannella, Cupcake al limone e more con glassa al formaggio e miele
1
Per preparare gli scones alle albicocche e cocco, in una ciotola raccogliete la farina setacciata con il lievito, il cocco, il burro morbido a cubetti, lo zucchero, il sale e iniziate ad impastare unendo il latte a poco a poco, aspettando che sia stato assorbito prima di incorporarne altro.
2
Quando avrete ottenuto un impasto morbido ma non appiccicoso trasferitelo su una spianatoia appena infarinata e stendetelo in una sfoglia dello spessore di 3 cm. Con un coppapasta circolare da 5 cm ricavate tanti dischetti che disporrete, opportunamente distanziati su una teglia foderata di carta forno. Disponetevi sopra le albicocche tagliate a spicchietti e spolverizzate con un po’ di cocco rapé. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare gli scones alle albicocche e cocco e servite.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.