Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
La sbriciolata salata broccoli e salame è un antipasto gustoso e stuzzicante che richiama nella forma e nella consistenza le golose omonime dolci. Il ripieno cremoso di ricotta e broccoli è vivacizzato dalla presenza del salame. Ottima tiepida, può essere servita anche come secondo piatto.
PER LA PASTA FROLLA SALATA
PER IL RIPIENO
1
Per realizzare la sbriciolata salata broccoli e salame iniziate a mondare i broccoli e divideteli in cimette. Sbollentatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele e ripassatele in padella con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Tenete da parte e lasciate raffreddare.
2
Preparate la pasta frolla salata: nella ciotola della planetaria lavorate la farina con il burro a cubetti, il parmigiano grattugiato, l'uovo, il tuorlo, il lievito e il sale. Impastate a bassa velocità con la frusta K fino a ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e tenetelo in frigorifero fino al momento del bisogno.
3
Trasferite i broccoli a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete la ricotta e il salame tagliato a julienne. Unite il parmigiano reggiano e aggiustate di sale e pepe. Mescolate per amalgamare.
4
Rivestite uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con carta forno con metà della pasta frolla salata sbriciolata con le mani. Livellate in modo da formare uno strato omogeneo. Aggiungete il ripieno e distribuitelo in maniera omogenea.
5
Ricoprite con la metà della pasta frolla salata restante sbriciolata con le mani. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornate la sbriciolata salata broccoli e salame e fatela raffreddare prima di servirla.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.