La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Di dolci con le mele non ne abbiamo mai abbastanza, perciò ecco a voi la ricetta della sbriciolata alla mele: un modo goloso e alternativo per sfornare una torta di mele un po' diversa dal solito. Facile e veloce da preparare, è perfetta dalla colazione alla merenda.
Per la pasta frolla:
Quella della torta sbriciolata alle mele è una ricetta golosa e versatile che con le mele crea un connubio davvero delizioso: potete provarla anche in altre varianti come la Crumb cake alle mele, la Sbrisolona di mele e Crumble di mele, noci pecan e miele alla vaniglia.
Le preparazioni da eseguire per la sbriciolata sono due, quella del ripieno di mele e quella del crumble di pasta frolla, entrambi molto semplici.
Una volta pronte, in una teglia si dispone uno strato di crumble, si versa il ripiendo di mele e si ricopre con un altro strato di crumble. Voilà, basta infornare e la sbriciolata alle mele è pronta!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sbriciolata veloce di amaretti e cioccolato, Sbriciolata alla Nutella, Sbriciolata ai frutti di bosco
1
Per realizzare la sbriciolata alle mele, per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele in quarti e detorsolatele. Riducetele in cubetti della stessa misura quindi cuocetele in una padella antiaderente insieme allo zucchero, al succo filtrato e alla scorza di limone grattugiata per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a farle asciugare. Ritirate e fate raffreddare allargandole in un solo strato su un piatto. Nel frattempo preparate il composto per il crumble: in una ciotola lavorate con la frusta k della planetaria il burro freddo a dadini insieme allo zucchero per 1 minuto a bassa velocità.
2
Aggiungete l’uovo, i semi di vaniglia, la farina e il lievito, seguiti dalla farina di mandorle.
3
Impastate il tutto il tanto che basta a ottenere un composto bricioloso. Ponete in frigorifero a riposare per 30 minuti. Imburrate uno stampo quadrato da 23 cm di lato e foderatelo con carta forno. Disponete un po’ più della metà del crumble sul fondo della tortiera facendo una leggera pressione intorno ai bordi.
4
Adagiatevi il ripieno alle mele raffreddato e coprite con le briciole di pasta frolla restanti. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.
5
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire la sbriciolata alle mele.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.