OK

Rotolo zuppa inglese

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO
Rotolo zuppa inglese ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Porzioni
6 - 8

La zuppa inglese è un dolce tipico della tradizione culinaria italiana. Un classico “vintage” che ispira molte varianti e ricette creative, come questo rotolo di pasta biscotto, ideale per una pausa golosa sorseggiando un caffè espresso Roma di Nespresso.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, preparate la pasta biscotto: lavorate lo zucchero con le uova, l'estratto di vaniglia e il colorante, per almeno 10 minuti, con le fruste elettriche o nella planetaria, fino a ottenere una crema omogenea. Miscelate la farina con il cacao e il lievito. Uniteli alla crema. In un pentolino, fondete il burro e aggiungetelo all'impasto.
Versate l'impasto su una leccarda da forno o in uno stampo rettangolare e fate cuocere la pasta biscotto a 180°C per circa 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo, preparate la crema: scaldate il latte con l'estratto di vaniglia. Una volta tiepido, aggiungetelo ai tuorli lavorati con lo zucchero.
Incorporate l'amido, mescolando per non formare grumi, e fate cuocere la crema pasticciera a fuoco moderato. Dividetela in due porzioni e, a una, aggiungete il cioccolato fuso al microonde.

Rifinite i bordi della pasta biscotto in modo regolare. Spennellate la parte interna con l'alchermes, poi, con una spatola, distribuite la crema al cioccolato. Spalmate la crema pasticcera classica sopra a quella al cioccolato e arrotolate il dolce senza rompere la pasta biscotto. Spennellate la superficie con la bagna all'alchermes e decorate il rotolo con il resto del cioccolato fuso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO ZUPPA INGLESE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi