OK

Risotto agli spinaci

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto agli spinaci ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Porzioni
4
Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 1
Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 1

1

Come primo passaggio per preparare il risotto agli spinaci, lavate gli spinaci freschi ed eliminate i gambi meno teneri, dunque sbollentateli in acqua salata assieme a mezzo spicchio d’aglio. 

Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 2
Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 2

2

Scolate gli spinaci e frullateli con due cucchiai di olio extravergine, il mezzo spicchio d’aglio bollito e un mestolo d’acqua di cottura per ottenere una crema. Non buttate il resto dell'acqua di cottura degli spinaci perché servirà da 'brodo' per il risotto.

Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 3
Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 3

3

Tostate il riso a secco in una pentola. Fate partire la cottura usando l’acqua degli spinaci versando un mestolo alla volta. Aggiungete un terzo degli spinaci frullati all’inizio, un terzo a metà cottura e un terzo a 2 minuti dalla fine. Questo procedimento fa si che il colore del risotto risulti di un bel verde acceso.

Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 4
Preparazione Risotto agli spinaci - Fase 4

4

A fine cottura mantecate a fuoco spento con burro freddo e parmigiano grattugiato. Servite il risotto agli spinaci ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AGLI SPINACI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi