I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il risotto al gorgonzola è un primo piatto facile, veloce e ricco di gusto. Gli estimatori di questo formaggio lo ameranno particolarmente e potranno portare in tavola un piatto buonissimo con pochissimo sforzo sia per un pranzo in famiglia sia per una cena tra amici.
La ricetta del risotto al gorgonzola si può inserire senza dubbio tra quelle che chiamiamo ricette "salvacena": è facile, veloce e buonissima. Certo, è necessario amare il gorgonzola per poter apprezzare questo piatto e godere della sua cremosità e del suo sapore dolce e piccantino insieme.
Basta seguire la preparazione classica del risotto, aggiugere il gorgonzola a cottura ultimata e mantecare. Avrete pronto un primo piatto appetitoso da condividere in famiglia per pranzo oppure a cena con gli amici.
Se vi piace il connubio tra riso e gorgonzola, provate anche il Risotto zucca e gorgonzola e il Risotto alla barbabietola e gorgonzola.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai quattro formaggi, Risotto filante ai porcini, Risotto al taleggio con aceto balsamico
1
Preparare il risotto al gorgonzola è molto semplice. In una casseruola aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e unite il riso tostandolo e mescolando per circa 2 minuti. Unite, quindi, un mestolo di brodo vegetale caldo, secondo la nostra ricetta base. Portate a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo mano a mano che il precedente è stato assorbito.
2
Quando mancano pochi minuti alla fine, private il gorgonzola della crosta e tagliatelo a fettine. Abbiamo usato un gorgonzola dolce, ma in base ai gusti si può utilizzare anche quello piccante. In questo caso il gorgonzola dolce ha un sapore più delicato e una consistenza cremosa.
3
A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite il gorgonzola e mantecate.
4
Lasciate assestare il risotto al gorgonzola per un paio di minuti e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.