Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il risotto ai quattro formaggi, cremoso e profumatissimo, è un primo piatto facile da preparare, sostanzioso e ricco di gusto, da condividere a pranzo o a cena con famiglia e amici.
La ricetta del risotto ai quattro formaggio è facile e veloce, e di grande soddisfazione, vi regalerà un risotto cremoso e super saporito pronto in meno di un'ora. I formaggi con cui lo abbiamo preparato in questa ricetta sono taleggio, provolone piccante, parmigiano e caprino vaccino, per un mix equilibrato tra dolcezza e sapidità.
Se volete, potete però sostituirne qualcuno con un altro formaggio che vi piace di pari consistenza, usandone sempre quelli a pasta dura durante la cottura e quelli morbidi per mantecare con parmigiano o pecorino. Se preferite il gorgonzola, per esempio, utilizzate quello dolce al posto del caprino: più delicato, non sovrasterà il gusto degli altri formaggi scelti.
Questo primo piatto è ideale da servire quando si hanno ospiti amanti dei formaggi sia a pranzo sia a cena. Se questo tipo di risotto vi stuzzica, vi consigliamo, a seconda della stagione, anche il Risotto ai carciofi con fonduta di formaggio, Risotto pere e taleggio e il Risotto filante ai porcini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al taleggio con aceto balsamico, Risotto zucca e gorgonzola, Risotto al parmigiano
1
Preparare il risotto ai quattro formaggi è facile e veloce. In una casseruola fate appassire lo scalogno, tritato finemente, con il burro e quando è diventato trasparente aggiungete il riso. Fate tostare per un paio di minuti.
2
Iniziate la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo bollente e portate il risotto a cottura avendo cura di aggiungere del brodo mano a mano che viene assorbito. Nel frattempo, prendete i formaggi e tritate con l'aiuto di un mixer il provolone piccante e il parmigiano e tagliate a fette il taleggio. Tagliate a metà il caprino.
3
Quando mancano cinque minuti alla fine, aggiungete il provolone piccante tritato e il taleggio. Giunti al termine della cottura, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il parmigiano e il caprino, amalgamando tutto.
4
Suddividete nei piatti e servite il risotto ai quattro formaggi ben caldo.
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.
L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice.
I cannelloni ricotta e spinaci, i famosi cannelloni di magro, sono un un grande classico della nostra cucina. Un primo piatto ricco e gustoso, amato da tutti.