OK

Zuppa inglese con spumoni al caramello

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Zuppa inglese con spumoni al caramello ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 25 min
Calorie
356

PROCEDIMENTO

Preparate la crema: portate a bollore il latte con un pezzetto sottile di buccia di limone, ritirate e tenete da parte. In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, incorporatevi la farina e diluite il tutto con il latte caldo.

Ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, cuocete sempre mescolando nello stesso verso per circa 20 minuti o fino a quando la crema vela il cucchiaio, ritirate.In una ciotola mescolate una giusta quantità di caffè e cognac, bagnatevi velocemente i savoiardi e sistemateli a strati in una coppa, sopra versate la crema e fate riposare al fresco.

In una ciotola montate a neve gli albumi con 4 cucchiai di zucchero.In un tegamino con il doppio fondo fate caramellare lo zucchero con un cucchiaio d’acqua, appena comincia a scurire ritiratelo e versatelo lentamente sugli albumi montati e continuate ad amalgamare finché tutto sarà ben incorporato. Disponete il composto a cucchiaiate sulla superficie della zuppa inglese e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA INGLESE CON SPUMONI AL CARAMELLO"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi