INTRODUZIONE
Amo fare gli gnocchi, perché impasto velocemente gli ingredienti fino a formare delle piccole chicche. Farina, uovo, parmigiano, 1 uovo, sale e pepe. Zafferano e zenzero, poi, per me sono due spezie originali in grado di donare ad un piatto grande personalità, originalità e, perché no, un tantino di curiosità.
Sullo zenzero potrei consigliare di conservarlo in freezer per la necessità e la voglia di grattugiarlo ovunque dal gelato, al salmone e, perché no, anche su questa vellutata: congelandolo si grattugia benissimo!!!
Ecco una minestra da Domenica, affatto costosa.
PROCEDIMENTO
Tagliare a tocchettini gli asparagi, il porro e le patate. Mettere il tutto in una pentola e versare un litro di acqua salata e portare ad ebollizione. Coprire, abbassare il fuoco e far cuocere per 40 minuti. Ridurre in purè la preparazione con il frullatore, rimettere sul fuoco e aggiungere la panna e il trito di erbe aromatiche, quindi spegnere.
Dopo aver cotto gli gnocchi in acqua salata e pistilli di zafferano, unirli alla vellutata. Guarnire i piatti con le punte di asparagi e grattugiare un pochino di zenzero. Regolare di olio, sale e pepe.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI ASPARAGI CON GNOCCHI ALLO ZAFFERANO"