La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Una ricetta che oltre a garantirvi la realizzazione di un dolce gustoso vi permetterà di imparare un originale intreccio perfetto per completare non solo la crostata di ricotta e uvetta ma altre torta con altri ripieni, come marmellata o mele. Se siete appassionati di cioccolato, aggiungetelo al ripieno e la vostra torta sarà ancora più golosa!
Per il ripieno
1
Preparate la pasta frolla e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Intato passate alla preparazione del ripieno della crostata di ricotta e uvetta: mettete a bagno l’uvetta più o meno in mezzo bicchiere di Marsala. In una terrina montate un tuorlo con lo zucchero.
2
Unite la ricotta, il pangrattato, l’uvetta strizzata, la buccia grattugiata del limone, l'acqua di fiori d'arancio e amalgamate con cura. Stendete metà pasta a disco dello spessore di mezzo centimetro, adagiatelo in una teglia da crostata antiaderente da 22 cm di diametro (in alternativa se non disponete di questo tipo di stampo dovrete imburrarlo e infarinarlo). Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
3
Distribuitevi all'interno il composto di ricotta. Con l’altra metà della pasta frolla fate tante listarelle e disponetele sul ripieno in modo che siano parallele tra loro. Per comporre la classica grata sollevate verso il centro metà delle listarelle (come mostrato nelle immagini) e disponete una striscia in modo che formi un angolo retto.
4
Sollevate adesso le strisce che non sono state piegate e procedete nella stessa maniera con un altro lembo di pasta frolla. Ripetete questa operazione fino ad arrivare al bordo dello stampo.
5
Mettete in forno caldo a 180°, cuocete per 40-45 minuti. Fate raffreddare completamente la crostata di ricotta e uvetta prima di sformare e servire.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.