La salsa rosa o salsa cocktail è un condimento dal gusto delicato da abbinare a piatti di pesce, crostacei, sandwich raffinati o antipasti freddi. La ricetta di questo condimento classico è più veloce di quanto pensiate.
Il sugo di tonno è un condimento che si prepara in mezz'ora: una ricetta facile alla portata di tutti, vero e proprio jolly per una pastasciutta semplice e gustosa, adatta ai pranzi e alle cene quotidiane.
1
Preparare il sugo di tonno è facile. In un pentolino fate rosolare lo spicchio d'aglio in due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate a piacere, mescolate e fate cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti. Scolate intanto il tonno dal suo olio di conservazione e lasciatelo sgocciolare affinché perda più olio possibile.
2
Riducete quindi il tonno a pezzetti, togliete lo spicchio d'aglio, e unite il tonno al sugo di pomodoro, mescolando per amalgamarlo e cuocete per altri 5 minuti. Aggiungete a questo punto le acciughe spezzettate.
3
Mescolate e cuocete fino a quando le acciughe si saranno sfaldate. Completate con due cucchiai di olio, mescolate ancora e togliete dal fuoco. Il sugo di tonno è pronto per essere utilizzato.