Se cercate la ricetta per un risotto estivo facile da preparare e pieno di gusto, provate il risotto alla provola e melanzane: è delizioso da proporre per una cena con gli amici o in famiglia.
Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Il riso Carnaroli si cucina con il brodo, proprio come un risotto, si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli amici a cena!
Quella del risotto freddo al melone e speck è una ricetta insolita ma buonissima! L'abbinamento tra la dolcezza e la freschezza del melone e la sapidità dello speck croccante vi conquisterà.
Se non avete mai preparato un risotto freddo, sappiate che i passaggi sono semplici: la cottura è uguale a quella di un risotto classico, con un soffritto di scalogno, la tostatura del riso, un po' di succo di limone per sfumarlo e il brodo vegetale, che potete preparare seguendo la nostra ricetta.
Dopo averlo mantecato, il riso va fatto raffreddare e solo a questo punto si può completare con gli ingredienti protagonisti. Servitelo con un tocco di erba cipollina fresca e della zeste di limone e sarà ancora più buono!
Il risotto freddo melone e speck è l'idea estiva che ancora non conoscevate per sorprendere gli amici con un piatto semplice ma insolito, non vi resta che provarlo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso esotica, Insalata di riso nel melone, Insalata di riso, melone e gamberoni piccanti
1
Per preparare il risotto freddo al melone e speck per prima cosa tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una casseruola con l’olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti.
2
Sfumate con il succo di mezzo limone filtrato e cuocete aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale caldo, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, dividete a metà il melone e ricavate delle sfere con uno scavino per gelato.
3
Fate rosolare lo speck in una padella antiaderente fino a renderlo croccante, poi mettetelo su carta assorbente e una volta freddo tagliatelo per ricavare delle striscioline.
4
A fine cottura, mantecate il risotto con il burro. Stendetelo poi su un vassoio per farlo raffreddare più rapidamente, mescolando spesso per evitare che si incolli.
5
Porzionate il risotto in ciotole o piatti fondi, e in ciascuno aggiungete le sfere di melone, la scorza grattugiata del limone e un po’ di speck croccante. Mescolate delicatamente e aggiustate di sale e pepe. Servite il risotto freddo al melone e speck completando con altro speck croccante, l’erba cipollina tagliuzzata al momento e ancora un po' di scorza di limone a piacere.