I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il risotto ai fagioli borlotti è un primo piatto tipico della tradizione contadina. Si cucinava nelle campagne, soprattutto della Pianura Padana, grazie alla disponibilità dei pochi prodotti necessari a preparare una ricetta gustosa e nutriente. Ve lo proponiamo seguendo la ricetta originale.
1
Per preparare il risotto ai fagioli borlotti sgusciate, lavate e asciugate i borlotti. Fateli cuocere in una casseruola, completamente ricoperti di acqua salata, per 30 minuti circa. Potete aggiungere anche qualche aroma e una carota. Assaggiateli durante la cottura, devono essere morbidi ma non stracotti. Continueranno infatti a cuocere con il riso.
2
In un tegame adatto alla preparazione del risotto fate sofriggere la cipolla tritata con una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine. Aggiungete il riso e fatelo tostare. A questo punto unite i borlotti e un mestolo di brodo. Proseguite con la cottura del riso come di consueto, usando il brodo di cottura dei borlotti per bagnarlo di tanto in tanto.
3
Una volta pronto toglietelo da fuoco e mantecate con una noce di burro e del parmigiano. Il vostro risotto ai borlotti è pronto per essere servito.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.