Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Il riso al forno è un primo piatto buono e sfizioso, una ricetta semplice e ideale per pranzi e cene in famiglia. Facile, condito con sugo di pomodoro e formaggio, ricoperto da una golosa crosticina, è ottimo così e si presta anche a essere personalizzato.
Il riso al forno è un primo piatto semplice negli ingredienti e facile da preparare ma pieno di gusto. E non potrebbe essere diversamente poiché si tratta di un riso condito con sugo di pomodoro al basilico, scamorza a cubetti e parmigiano reggiano grattugiato. Il tutto passato in teglia, cosparso con altro formaggio e pangrattato e poi lasciato gratinare.
Il risultato è un vero e proprio comfort food: morbido e filante, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia che scalda il cuore. Ottimo appena sfornato, è molto buono anche riscaldato, se mai avanzasse.
La ricetta base, che vi presentiamo, può ovviamente essere personalizzata e arricchita. Alcune idee? Uova sode a pezzetti, prosciutto cotto a striscioline, piselli. La scamorza bianca può essere sostituita con quella affumicata o con mozzarella, quest'ultima lasciata ben colare dal suo siero.
Se invece cercate altre idee per cucinare il riso al forno date un'occhiata anche al riso gratinato con verdure e al timballo di riso al forno con polpette.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata di riso e asparagi, Tortino di risotto giallo gratinato alla mozzarella, Torta di riso e zucchine alla maggiorana, Sartù vegetariano
1
Per preparare il riso al forno iniziate dalla salsa di pomodoro: scaldate l'olio extravergine d'oliva in un tegame e fatevi rosolare lo spicchio d'aglio. Unite la passata di pomodoro, il basilico fresco, salate, pepate e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite la pentola e fate cuocere fino a far restringere. Spegnete e tenete da parte.
2
Lessate il riso in acqua bollente salata e scolatelo 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Sciacquatelo brevemente, scolatelo ancora e trasferitelo in una ciotola, conditelo con un filo d'olio e mescolate.
3
Unite poi la salsa di pomodoro, la scamorza a cubetti, l'origano e tre quarti del parmigiano reggiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate. Tasferitelo quindi in una pirofila imburrata, livellate con il dorso di un cucchiaio e cospargete la superficie con il restante parmigiano, il pangrattato e fiocchetti di burro.
4
Cuocete nel forno preriscaldato a 200 °C, in modalità ventilata, per circa 15 minuti. Sfornate, lasciate assestare qualche minuto e servite il vostro riso al forno!