Il risotto funghi porcini e zafferano, preparato con porcini freschi e secchi, è un primo piatto di gran gusto. Una ricetta semplice da preparare ma speciale nella combinazione di sapori.
Una ricetta vegetariana dal sapore esotico: il riso alla curcuma e frutta secca è un piatto colorato e sfizioso nel quale prevale un delizioso sapore agrodolce dato dalla presenza di uvetta e zenzero candito. Ottimo primo piatto provatelo anche come ricco accompagnamento a secondi con il pollo.
Il riso alla curcuma con frutta secca è una ricetta semplice nella sua esecuzione ma molto saporita a gustosa. Si tratta di una pietanza profumata, ricca di spezie e ingredienti, perfetta come primo piatto ma anche accompagnamento ideale a un secondo a base di carne bianca, come il Pollo tandoori.
Protagonista indiscussa la curcuma, una spezia da sempre impiegata nella cucina etnica, in particolar modo in quella indiana e caraibica. Da ormai qualche tempo sbarcata anche in Occidente con l'etichetta di superfood, le vengono attribuite proprietà importanti per l'organismo che vanno da quelle antiossidanti a quelle antinfiammatorie, passando per le antibiotiche.
Certo è che il suo intenso colore caldo, il sapore lievemente pungente e il profumo, conferiscono ai piatti un tocco esotico estremamente piacevole: la Zuppa di cavolfiore ai ceci e curcuma, ad esempio, ne è una chiara dimostrazione.
Per realizzare sfiziose ricette con la curcuma, spunti interessanti sono la Zuppa al pomodoro e curcuma, le Pancake alla curcuma e le Patate alla curcuma.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Riso al curry, Riso pilaf ai gamberetti, Riso alla cantonese, Insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano
1
Iniziate la preparazione del riso alla curcuma e frutta secca facendo fondere il burro in una casseruola antiaderente. Fatevi rosolare lo scalogno tritato, unite il riso e un pizzico di sale e lasciate insaporire per un paio di minuti.
2
Irrorate con il brodo vegetale ben caldo, nel quale avrete disciolto la curcuma. Portate a bollore, abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 11-13 minuti. Ritirate dal fuoco e lasciate riposare per circa 10 minuti. Scoprite, e sgranate bene il riso con una forchetta.
3
In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, unite il cumino, il curry, lo zenzero fresco grattugiato, il cocco, l’uvetta bagnata e strizzata e gli anacardi. Lasciate insaporire a fiamma bassa mescolando per qualche minuto. Aggiungete il riso, i piselli già lessati, lo zenzero candito e qualche fogliolina di menta. Mescolate bene e lasciate riposare per un'ora circa.
4
Trascorso questo tempo, trasferite il riso alla curcuma e frutta secca in un piatto da portata, guarnitelo a piacere con qualche altra fogliolina di menta, una spolverata di pepe macinato al momento e servite.