OK
...

Insalata di riso alla menta e feta


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di riso alla menta e feta è un piatto fresco, perfetto per l'estate. Una ricetta facile e veloce che si prepara in anticipo e che può essere gustata come pranzo in spiaggia, per un picnic o in ufficio. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di riso
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 150 g di pomodorini ciliegia
  • 150 g di feta
  • qualche fogliolina di menta
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
D'estate le insalate di riso sono un vero must: pratiche, veloci e versatili, risolvono pasti in famiglia, con gli amici e anche le pause pranzo al lavoro. Non fa eccezione questa insalata di riso alla menta e feta, fresco piatto perfetto per la bella stagione dalla ricetta facile

Bastano pochi ingredienti per prepararlo: pomodorini ciliegia, feta e menta per un mix dai colori e sapori mediterranei. La feta è un formaggio greco prodotto con latte di pecora e di capra che ben si presta a essere utilizzato in questo periodo dell'anno in piatti gustosi e semplici da realizzare: provatelo per esempio anche nell'insalata di riso con pomodorini, feta e olive

Questa ricetta vegetariana è pronta in poco più di mezzora e non presenta nessuna difficoltà: il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre un riso di buona qualità, di varietà Carnaroli o Parboiled, che non scuoce. Quando lo raffreddate, evitate di metterlo sutto il getto d'acqua corrente per bloccarne la cottura, perché comporta la perdita dell'amido e quindi una maggiore collosità dei chicchi. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Insalata di riso alla nizzarda, Insalata di riso vongolo e pomodorini, Insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano

Come preparare: Insalata di riso alla menta e feta

Preparazione Insalata di riso alla menta e feta - Fase 1
Preparazione Insalata di riso alla menta e feta - Fase 1
1

Preparare questa insalata di riso alla menta e feta è molto semplice. Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente, disponetelo ben allargato su un canovaccio e lasciate raffreddare. Trasferitelo sul piatto da portata o in una insalatiera. 

Preparazione Insalata di riso alla menta e feta - Fase 2
Preparazione Insalata di riso alla menta e feta - Fase 2
2

Iniziate a comporre la vostra insalata di riso: unite come primo ingrediente i pomodorini ciliegia lavati e tagliati a metà. Proseguite con il tonno sott'olio scolato e sminuzzato grossolanamente. 

Preparazione Insalata di riso alla menta e feta - Fase 3
Preparazione Insalata di riso alla menta e feta - Fase 3
3

Aggiungete la feta a cubetti e condite con olio, sale e pepe. Coprite con pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per un'ora. 

Preparazione Insalata di riso alla menta e feta - Fase 4
4

Prima di servire aggiungete alla vostra insalata di riso con menta e feta le foglioline di menta fresca. Il piatto è pronto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI RISO ALLA MENTA E FETA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#