OK
...

Insalata di riso alla nizzarda


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di riso alla nizzarda è una ricetta facilissima da preparare: riso, peperoni, olive e uova sode per un pranzo estivo veloce, stuzzicante e leggero. A casa o in vacanza.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di riso
  • 150 g di olive taggiasche o nere denocciolate
  • 100 g di tonno sott’olio
  • 2 uova sode
  • 1 peperone giallo
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Facilissima, veloce e stuzzicante: sono le caratteristiche dell'insalata di riso nizzarda, piatto unico ideale per un pranzo estivo. Il tonno sott'olio, il peperone e le olive sono gli ingredienti tipicamente mediterranei che questo riso in insalata ha effettivamente in comune con l'omonima salade niçoise.

 

Consigliamo di preparare questo riso freddo impiegando una varietà come BaldoRibe Roma i cui chicchi risultano meno "collosi" dopo la cottura.

 

Le insalate di riso, come quelle di pasta fredda, sono molto comode e apprezzate d'estate. Hanno molti vantaggi: sono fresche e possono essere preparate in anticipo e grande quantità, risolvendo così pranzi e cene in famiglia o con gli amici in vacanza. Provate le nostre proposte: dalla semplicissima Pasta fredda con pomodorini pesto e mozzarella alle più peculiari Insalata di riso, vongole e pomodorini e Pasta fredda con pesto di avocado e salmone.

 

Se invece prediligete un'insalata di cereali ecco l'Insalata di orzo e farro con verdure e formaggio o l'insolita Insalata di quinoa con pesche, albicocche e ciliegie.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso con salmone, Insalata di riso con feta, pomodorini e olive, Insalata di riso nel melone



Come preparare: Insalata di riso alla nizzarda

Preparazione Insalata di riso alla nizzarda - Fase 1
Preparazione Insalata di riso alla nizzarda - Fase 1
1

Per preparare l'insalata di riso alla nizzarda iniziate a cuocere il riso, in abbondante acqua salata, per 12-15 minuti. Scolatelo, fermatene la cottura passandolo molto velocemente sotto l'acqua fredda quindi trasferitelo, ben sgocciolato, in un'insalatiera. Unitevi il peperone tagliato a filetti e il tonno ben scolato dall'olio.

Preparazione Insalata di riso alla nizzarda - Fase 2
Preparazione Insalata di riso alla nizzarda - Fase 2
2

Tagliate le olive a metà e unitele al tonno e peperoni. Emulsionate un paio di cucchiai di olio con il limone e il sale e conditevi l'insalata. Decorate quindi con le uova sode sbucciate e tagliate a spicchi.

Preparazione Insalata di riso alla nizzarda - Fase 3
3

Terminate con una macinata di pepe a piacere, mescolate e servite subito l'insalata di riso alla nizzarda o ponetela nel frigorifero fino al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI RISO ALLA NIZZARDA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#