I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il riso alla cantonese è uno dei piatti più diffusi che troviamo soprattutto nei ristoranti che propongono una cucina cinese più vicina al gusto occidentale. Un primo divertente e colorato: rifarlo a casa è facile, perfetto per una cena tra amici.
Se ci è capitato di andare al ristorante cinese almeno una volta nella vita, è molto probabile che il riso alla cantonese sia stato uno dei piatti della nostra ordinazione. Si tratta di un primo gustoso e colorato, che si avvicina ai gusti occidentali e dagli ingredienti semplici che mettono tutti d'accordo, compresi i più piccoli.
Uova, piselli e prosciutto sono i protagonisti di questa ricetta, insieme al riso basmati, al cipollotto e alla soia che la rendono particolarmente appetitosa.
Un'idea perfetta per una cena tra amici, magari tutta a base di cucina cinese, che comincia con gli involtini primavera, prosegue con il riso alla cantonese e i ravioli di gamberi al vapore e a seguire il pollo alle mandorle.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake cinesi al cipollotto, Riso d'oro con zafferano, capesante e salsa XO, Spaghetti di soia, Spaghetti di riso con verdure
1
Per preparare il riso alla cantonese iniziate sbattendo le uova in una ciotola. In una padella scaldate un giro di olio di semi, versate le uova sbattute e lasciatele leggermente rapprendere.
2
Strapazzate le uova rompendole in pezzetti con l'aiuto di una marisa o di un mestolo di legno e tenetele da parte. Procedete tagliando sottile il cipollotto e rosolatelo nella stessa padella in cui avete cotto le uova con un giro di olio di semi.
3
Quando il cipollotto inizia a sfrigolare aggiungete anche i piselli (noi abbiamo usato quelli surgelati) e cuocete per qualche minuto. I piselli devono ammorbidirsi, ma rimanere sodi. Procedete la cottura unendo anche la salsa di soia e i cubetti di prosciutto, facendo attenzione a non abbrustolirli. Togliete la padella dal fuoco.
4
Aggiungete il riso basmati cotto al vapore ben sgranato e amalgamate con cura tutti gli ingredienti.
5
Incorporate in ultimo le uova strapazzate e mescolate bene.
6
Impiattate ed ecco che il vostro riso alla cantonese è pronto per essere servito!
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.