OK

Rigatoni con i broccoli

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Rigatoni con i broccoli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
50 min
Preparazione Rigatoni con i broccoli - Fase 1
Preparazione Rigatoni con i broccoli - Fase 1

1

La ricetta dei rigatoni con i broccoli è molto semplice. Per prima cosa dividete il broccolo in cimette e cuocetele a vapore per circa 10 minuti: devono mantenere una consistenza croccantina. In alternativa potete lessarle per 8 minuti in abbondante acqua salata, scolarle con una schiumarola e conservare l'acqua per la cottura della pasta.

Preparazione Rigatoni con i broccoli - Fase 2
Preparazione Rigatoni con i broccoli - Fase 2

2

In una larga padella fate scaldare due cucchiai d'olio con un pezzetto di peperoncino piccante tagliuzzato e lo spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungete le cimette di broccolo e fate insaporire mescolando. Aggiustate di sale se necessario. Lessate i rigatoni, scolateli al dente e passateli nella padella con i broccoli. Fateli saltare a fuoco medio-vivace finché ben conditi.

Preparazione Rigatoni con i broccoli - Fase 3

3

Trasferite i rigatoni con i broccoli in un'ampia ciotola, cospargete con pecorino grattugiato e servite subito.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI CON I BROCCOLI"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi