I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La ricetta delle penne alla provola gioca con sapori semplici e ingredienti tipici del Sud Italia. Il risultato è un primo piatto di pasta facile da fare, che si gusta con piacere sia in famiglia che per una cena tra amici.
Basta poco più di mezz'ora per portare in tavola le penne alla provola, un primo piatto di pasta semplice e gustoso adatto a ogni occasione, dal pasto quotidiano in famiglia alla cena tra amici.
La ricetta è molto facile. Il sugo è realizzato con salsa di pomodoro e peperoncini verdi e non richiede una lunga cottura: giocate qui sulla nota piccantina dosando a piacere il peperoncino in polvere. Una volta lessate e condite le penne si completa il piatto con un'abbondante grattugiata di provola silana, un tipico formaggio vaccino calabrese, dalla pasta delicata e dal gusto dolce e morbido.
Sono innumerevoli le ricette di pasta con pomodoro e formaggio che regalano molta soddisfazione a grandi e bambini, e che si preparano in poco tempo: due esempi su tutti, la pasta gustosa al pomodoro fresco con il pecorino e i Fusilli alla vesuviana con il fiordilatte.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne al baffo, Penne all'arrabbiata, Penne allo zafferano
1
Per preparare le penne alla provola tagliate a metà i peperoncini verdi, con la punta di un coltello eliminate i semi e poi tagliuzzateli irregolarmente. In un tegame scaldate l'olio, fatevi insaporire la cipolla tritata finemente e quando è diventata trasparente aggiungete i peperoncini. Appena iniziano a soffriggere spruzzateli con il vino, fatelo evaporare e aggiungete la passata. Regolate il sale, unite un pizzico di peperoncino e fate cuocere per 15 minuti.
2
Nel frattempo, grattugiate la provola con una grattugia dai fori larghi. Lessate al dente le penne, in abbondante acqua salata a bollore, scolatele e trasferitele nella padella con il condimento.
3
Fate insaporire. Trasferite le penne alla provola nei piatti individuali e unite per ultimo il formaggio grattugiato che si scioglierà con il calore. Completate con il prezzemolo tritato e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.