OK

Penne al baffo

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Penne al baffo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4
Preparazione Penne al baffo - Fase 1
Preparazione Penne al baffo - Fase 1

1

La ricetta delle penne al baffo è facilissima. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo, in una larga padella,  fate soffriggere la cipolla finemente tritata con un paio di cucchiai di olio. Unite il prosciutto tagliato a listarelle, fatelo ben insaporire e aggiungete la panna. Mescolate delicatamente.

Preparazione Penne al baffo - Fase 2
Preparazione Penne al baffo - Fase 2

2

Unite la passata di pomodoro e un pizzico di sale e fate cuocere per 5 minuti, fino a far addensare leggermente la salsa. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela direttamente nella padella con il condimento. Amalgamate bene unendo un po' di acqua di cottura se necessario.

Preparazione Penne al baffo - Fase 3

3

Trasferite le penne al baffo nei singoli piatti, completate con un po' di prezzemolo tritato e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE AL BAFFO"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi