OK

Penne prosciutto e funghi

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Penne prosciutto e funghi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo ammollo
15 min
Porzioni
4

Vi proponiamo una ricetta autunnale per un primo piatto che risulta essere un vero e proprio classico della cucina: le penne prosciutto e funghi. Una pietanza gustosa, preparata con pochi ingredienti semplici che abbiamo sempre in dispensa o sono facilmente reperibili: prosciutto cotto, funghi secchi e cipolla. Il tutto legato da due cucchiai di panna e arricchito dal parmigiano reggiano.
Il risultato finale sarà, in poco più di mezz'ora, un piatto di pasta con funghi che è un concentrato di sapori e profumi, una portata dal successo assicurato. Un'altra idea da aggiungere alle nostre 40 ricette di primi piatti di pasta perfetti per ogni occasione.  
I funghi secchi rappresentano un'alternative pratica e gustosa ai classici funghi freschi: da provare nelle Fettuccine al prosciutto crudo e funghi o anche nelle Lasagne ai carciofi e funghi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne alla crema di grana e funghi, Salsa di funghi e prosciutto, Sfogliatine ai funghi

Preparazione Penne prosciutto e funghi - Fase 1
Preparazione Penne prosciutto e funghi - Fase 1

1

Il primo passo per la realizzazione delle penne prosciutto e funghi è quello di mettere a bagno i funghi secchi in una ciotolina con acqua tiepida per una quindicina di minuti, in modo da farli rinvenire. In una padella fate sciogliere una noce di burro insieme a due cucchiai d'olio. Insaporitevi la cipolla tritata e quando è diventata traslucida unite i funghi strizzati e il prosciutto cotto. 

Preparazione Penne prosciutto e funghi - Fase 2
Preparazione Penne prosciutto e funghi - Fase 2

2

Dopo un paio di minuti di cottura a fuoco vivace bagnate con il vino, fatelo sfumare, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 20 minuti. Verso fine cottura allungate il sugo con alcuni cucchiai di brodo caldo e due di panna. Regolate il sale e spegnete. 

 

Preparazione Penne prosciutto e funghi - Fase 3

3

Nel frattempo avrete fatto lessare le penne in abbondante acqua salata; scolatele al dente, conditele con il sugo di funghi, cospargete con il parmigiano e servite subito le penne prosciutto e funghi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE PROSCIUTTO E FUNGHI"

Condividi