OK
...

Pastella alla birra


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pastella alla birra è una preparazione base dalla ricetta facilissima. Ideale per le verdure, i fiori di zucca e tutti i vostri fritti che risulteranno croccanti, asciutti e dalla consistenza leggera.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
RIPOSO 2H
INGREDIENTI
  • 125 g di farina 00
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 200 g di birra chiara
  • 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva
  • sale

La pastella alla birra è una preparazione base della cucina, dalla ricetta facilissima, perfetta per tutti i vostri fritti. Che si tratti dei fiori di zucca, del Baccalà fritto o di un mix di verdure le pietanze pastellate e fritte riscuotono sempre un gran successo perché sono molto golose. 

 

A differenza della pastella semplice, questa ricetta contiene della birra chiara ed è proprio quest'ultima che, fermentando a contatto con la farina bianca e le uova, consente di ottenere dei fritti croccanti e asciutti, dalla consistenza leggera.

 

Per ottenere un fritto irresistibile, non unto, l'ideale è una frittura profonda: pochi pezzi alla volta, in abbondante olio, in una casseruola di ferro dai bordi piuttosto alti. È opportuno impiegare un olio dal punto di fusione alto, come l'olio di semi di arachidi

 

Potete impiegare la nostra pastella alla birra anche per le preparazioni dolci: per i fiori d'acacia, ad esempio, o quelle di frutta: basterà sostituire al sale un po' di zucchero. 

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fiori di zucca fritti in pastellaTempura di verdure con salsa alla soia, Salvia fritta in pastellaPastella per fritti con il Bimby



Come preparare: Pastella alla birra

Preparazione Pastella alla birra - Fase 1
Preparazione Pastella alla birra - Fase 1
1

Preparare la pastella alla birra è semplicissimo. Raccogliete la farina setacciata in una ciotola, unite i due tuorli (conservando gli albumi), l'olio e due cucchiai di birra. Mescolate con una frusta e appena gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi unite una presa di sale e il resto della birra, versandola a filo, poco a poco, sempre mescolando con la frusta.

Preparazione Pastella alla birra - Fase 2
Preparazione Pastella alla birra - Fase 2
2

Lavorate la pastella fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate riposare in luogo tiepido per due ore.

Preparazione Pastella alla birra - Fase 3
Preparazione Pastella alla birra - Fase 3
3

Trascorso il tempo di riposo montate a neve un albume e incorporatelo con delicatezza alla pastella. Otterrete una pastella alla birra dalla consistenza leggermente spumosa, pronta per essere utilizzata per i vostri fritti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTELLA ALLA BIRRA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Secondi Piatti"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#