I passatelli in brodo sono uno dei tipici primi piatti gustosi della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna. Semplici e veloci da preparare, sono un ideale piatto della domenica in famiglia.
I passatelli si realizzano con ingredienti poveri. Assomigliano a dei cilindri o a grossi spaghetti corti. Seguendo la nostra ricetta, scoprirete come preparare in casa i passatelli in brodo molto facilmente, impastando insieme uova, pangrattato e parmigiano, con l’aggiunta di noce moscata e scorza di limone, che donano l'aroma caratteristico.
L’impasto si passa al "ferro per passatelli", ma va bene anche un semplice schiacciapatate. La pasta si cuoce poi pochi minuti nel brodo di carne. La ricetta del brodo è una preparazione base indispensabile in cucina, non solo per minestre e primi piatti della cucina regionale, come i passatelli in brodo, ma anche per molte altre preparazioni, incluse le prime minestre dei bambini, per le quali si prepara solitamente un brodo leggero di pollo, vitello o manzo.
Se cercate qualche suggerimento di primi piatti in brodo, provate i classici cappelletti o i tagliolini in brodo con ragù. Se amate la cucina tipica italiana ma vi incuriosisce anche la cucina etnica, non perdete la ricetta del ramen, una zuppa in brodo che viende dall'Oriente, ma che è sempre più conosciuta e apprezzata anche da noi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Minestra di patate, Zuppa di farro, porcini e pinoli in barattolo, Tortellini