I cannelloni ricotta e spinaci, i famosi cannelloni di magro, sono un un grande classico della nostra cucina. Un primo piatto ricco e gustoso, amato da tutti.
I mini croissant al bacon e Grana Padano sono bocconcini stuzzicanti e saporiti di pasta sfoglia ripiena. Un'idea semplice e veloce per tutte le occasioni conviviali, da un aperitivo con gli amici a una festa di compleanno.
Per 10 croissant
I mini croissant al bacon e Grana Padano sono bocconcini di pasta sfoglia, da antipasto e aperitivo, facilissimi da preparare.
La pasta sfoglia già pronta ci semplifica la vita in cucina. È perfetta per la realizzazione, anche all'ultimo momento, di salatini sfiziosi ma anche torte salate o dolci. Per le ricette un po' più impegnative suggeriamo di provare, almeno una volta, a prepararla seguendo la nostra ricetta della pasta sfoglia classica o della pasta sfoglia rapida.
Se cercate un'idea per altri mini croissant salati vi suggeriamo i cornetti salati alle zucchine o cornetti salati ripieni di ricotta: questi ultimi realizzati con un involucro di pasta facilissima da preparare in casa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rustici con pasta sfoglia, spinaci e mozzarella, Mini angeliche salate di sfoglia, Girelle con mozzarelle, zucchine e pancetta
1
Per preparare i mini croissant al bacon e Grana Padano iniziate a disporre il primo rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Tagliatelo a metà in modo da ottenere due rettangoli uguali e spennellate con pochissima acqua la superficie di uno dei due. Sovrapponete l’altro imprimendovi una leggera pressione.
2
Aiutandovi con un coltello affilato ricavate 5 triangoli (ognuno dovrà avere la forma di un triangolo isoscele con base di circa 8 cm). Procedete nello stesso modo con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Per formare i croissant prendete un triangolo alla volta e allungatelo il più possibile, con delicatezza. Ponete alla base un pezzetto di pancetta arrotolato e copritelo con un po' di formaggio grattugiato.
3
Arrotolate ben stretto ogni croissant, partendo dalle base verso il vertice e allungando via via la punta da arrotolare, con delicatezza. Procedete così con tutti i triangoli e sistemate i piccoli croissant ottenuti su una teglia foderata con carta forno tenendoli distanziati. Spennellateli con poco latte e cospargeteli con i semi di sesamo. Cuocete nel forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti o fino a doratura.
4
Servite i mini croissant al bacon e Grana Padano caldi o a temperatura ambiente.
I cannelloni ricotta e spinaci, i famosi cannelloni di magro, sono un un grande classico della nostra cucina. Un primo piatto ricco e gustoso, amato da tutti.
La ricetta delle lasagne alla bolognese è un grande classico della cucina italiana, più precisamente emiliana.
Gli alberi di Natale di croissant sono un antipasto facile e sfizioso perfetto per le feste. Piccoli alberelli di brioche con una doppia farcitura golosa, da preparare come aperitivo di Natale o in apertura a una cena tra amici.
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
L'albero di Natale di pan brioche salato è facile da realizzare, di grande effetto e buonissimo! Una ricetta ideale per la tavola delle feste.
I cannelloni ripieni vegani con besciamella vegana e ragù di soia e funghi sono una ricetta deliziosa che richiede un po' di pazienza ma regala tanta soddisfazione.