OK

Confettura di ciliegie

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Confettura di ciliegie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Tempo di riposo
3h
Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 1
Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 1

1

Per preparare la confettura di ciliegie iniziate a lavare le ciliegie sotto il getto dell'acqua, scolatele e denocciolatele.

Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 2
Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 2

2

Raccoglietele in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare al fresco per 3 ore. Irroratele con il succo di limone, mescolate e ponete sul fuoco. 

Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 3
Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 3

3

Quando il composto raggiunge l'ebollizione fate cuocere per un'ora e mezza o comunque fino a quando ha raggiunto la giusta densità. Mescolate di tanto in tanto. Per controllare se la confettura è pronta deponetene una goccia su un piattino e inclinatelo: se la goccia scorre lentamente la confettura è pronta, altrimenti procedete la cottura per qualche minuto e riprovate. Appena la confettura è pronta ritiratela dal fuoco e travasatela, ancora bollente, nei vasetti precedentemente sanificati. Chiudete con i coperchi ermetici e capovolgeteli fino al completo raffreddamento: in questo modo si creerà il sottovuoto. 

Preparazione Confettura di ciliegie - Fase 4

4

La confettura di ciliegie è subito pronta per il consumo, altrimenti potete conservare i barattoli in luogo asciutto, riparato dalla luce.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI CILIEGIE"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi