OK

Gnocchi di castagne, farro e finferli

Preparazione
2h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Gnocchi di castagne, farro e finferli ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
2h
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
2h

PROCEDIMENTO

Cuoci le castagne in acqua bollente, fino ad arrivare a spellarle. Se usi le castagne secche, lasciale in ammollo in acqua calda e bicarbonato per circa 8 ore e poi falle bollire assieme alle patate.
Cuoci le patate, sbucciale ed infine schiacciale con lo schiacciapatate insieme alle castagne.
setaccia le tre farine.
Riunisci in una boule patate e castagne schiacciate, aggiungi l'uovo ed inizia ad impastare unendo un po' alla volta le farine, regola di sale e continua ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Crea dei serpentelli con l'impasto e poi tagliali con un coltello infarinato.
Riponi in un vassoio con carta forno e un po' di farina.
Prepara il sugo, spennella i finferli in modo da eliminare la terra, elimina la parte finale del gambo (dove c'è la radice) e con le mani, dividili in filamenti.
Taglia i due scalogni a fettine sottili e rosola nel burro con un po' di salvia, unisci i funghi e porta a cottura, su fiamma vivace, in 5 minuti circa.
Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata, avendo cura di aggiungere un cucchiaio d'olio. Togli dall'acqua qualche minuto dopo l'affioratura.
Hanno un tempo di cottura di circa 5 minuti.
Salta in padella con i funghi e servi ben caldi accompagnandoli magari con qualche scaglia di formaggio stagionato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI CASTAGNE, FARRO E FINFERLI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi