OK

Frolla al mais bruciato con cremoso alla cannella

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Frolla al mais bruciato con cremoso alla cannella ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo di riposo
4h
Porzioni
8
Tempo totale
4h e 40 min

Come si fa il mais bruciato? Semplice, molto semplice: si versa la farina di mais in una padella e si parcheggia sul fuoco, rimestandola di tanto in tanto. Quando inizia a scurire si propaga nell'aria quel buon profumino di mais tostato, pop corn...

Unica accortezza? Aprire bene la finestra, tende a fare un po' di fumo. Detto questo, procediamo con la ricetta.

PROCEDIMENTO

Prepara il mais bruciato come descritto sopra.

In una planetaria lavora il burro a 26° (morbido/in crema) con lo zucchero a velo, e aggiungi a turno gli altri ingredienti per la froll. Il risultato finale dev'essere quello di un impasto piuttosto morbido.
Ritira il tutto in un sacchetto di nylon e fai riposare in frigo per almeno 4 ore.

Prepara il cremoso alla cannella: taglia il cioccolato a scaglie e riponilo nel frullatore insieme alla cannella, a parte sbatti tuorlo con lo zucchero. Metti a scaldare (non a bollire) il latte e quando è caldo aggiungi l'uovo, mescola con un cucchiaio di legno e porta ad 82°. Se non hai un termometro, la crema inglese è pronta quando è sparita la schiuma bianca del latte. Versa subito il composto nel frullatore e azionalo. Ritira il cremoso in una sac à poche e riponi in frigo per qualche ora, finchè non risulta essere ben soda.

Stendi la frolla alta 4 mm, ricava dei cerchi di 8 centimetri di diametro e riponili su una teglia foderata di carta forno, quindi cuoci in forno preriscaldato a 170°, per 15 minuti circa.

Sforna e fai raffreddare. Servi due dischi di frolla farciti di cremoso, decora con una goccia di di cremoso e spolvera a piacere con cioccolato, zuccherini colorati o ribes.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FROLLA AL MAIS BRUCIATO CON CREMOSO ALLA CANNELLA"

Condividi