OK

Frittata di cipolle di Tropea e zucchine

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Frittata di cipolle di Tropea e zucchine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
25 min

PROCEDIMENTO

Senza rovellarsi troppo le cervella con il quesito "la frittata è un piatto estivo o no?" mi metto a sbattere le uova. Per la domenica a mezzodì un bel frittatone spesso e morbido, opulento e goloso senza pudore e senza timore provoca uno squasso di lussuria come pochi.
Nella bella giornata calda poi, azzannato a grandi forchettate e accompagnato da una meravigliosa bottiglia di Nottediluna di Cà de Noci a spazzare via ogno stucco ed ogni untuosità è cosa prossima al deliquio.
La preparazione è quanto di più semplice: i grossi cipollotti rossi Tropea di questo periodo vanno sfogliati senza troppa micragna, e scoperto il cuore dolce e profumato, ricavane anelli a velo. Sciacquali appena sotto l'acqua corrente e metti da parte.
Le uova vanno sbattute energicamente ma non troppo a lungo: giusto il tempo di emusionare l'olio, il poco sale, il pepe e il battutone di prezzemolo fresco. Aggiungi il  P.Reggiano grattugiato e mescola bene.
Infine ricava dallo zucchino una bella teoria di dischetti di uguale spessore.
Versa gli anelli di cipolla nelle uova, e rovescia il tutto nella padella con i bordi alti. Il burro è già caldo ed ha già perso la schiuma. Per fare bene occorre una padella di 12/14 cm, che venga fuori uno spessore di due dita, circa.
Sopra, disponi i dischi di zucchino in cerchi concentrici. Poi incoperchia e lascia cuocere. Occorreranno probabilmente non meno di 15 minuti, perchè dopo la prima generosa fiammata abbasserai la fiamma. Quando la frittata avrà assunto il suo classico aspetto compatto e frittatoso, rovescia aiutandoti con il coperchio.
Manda in tavola, avendo cura di togliere tutti i coltelli dal tavolo che nessuno compia lo scempio.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA DI CIPOLLE DI TROPEA E ZUCCHINE"

Condividi