Se cercate la ricetta per un risotto estivo facile da preparare e pieno di gusto, provate il risotto alla provola e melanzane: è delizioso da proporre per una cena con gli amici o in famiglia.
Le farfalle al radicchio sono un primo piatto gustoso realizzato con due ingredienti: salsiccia fresca e radicchio trevigiano. Una ricetta facile e veloce: il condimento si prepara durante la cottura della pasta, e in mezz'ora si porta in tavola un primo di stagione che risolve la cena con gusto.
1
La ricetta delle farfalle al radicchio è molto semplice. Scaldate l'olio in un tegame e lasciatevi insaporire lo scalogno tritato fino a quando sarà diventato trasparente. Unitevi quindi il radicchio a pezzetti e fatelo appassire.
2
Private la salsiccia del budello, sminuzzatela con le mani e aggiungetela al radicchio. Lasciatela cuocere per 10-15 minuti sgranandola con una forchetta e mescolando spesso. Regolate, se occorre, il sale e pepate. Lessate le farfalle, scolatele al dente e trasferitele direttamente nella padella con il condimento. Fate saltare per un paio di minuti quindi unite le noci tritate grossolanamente.
3
Suddividete le farfalle al radicchio nei piatti da portata e servite completando, se gradito, con del formaggio grattugiato.