PROCEDIMENTO
In una larga ciotola lavorate il burro con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, aggiungete le farine di mandorle e nocciole mescolate e poi unite anche la farina. Lavorate con le mani fino ad avere un impasto omogeneo. Prendete due fondi di tortiera a cerniera e rivestiteli con carta da forno. Sminuzzatevi sopra l’impasto, copriteli con un altro foglio di carta da forno e, con il matterello, tirateli a disco. Eliminate la pasta eccedente e cuoceteli in forno caldo a 160° per trenta minuti.
Preparare la crema pasticciera: fate bollire il latte con la buccia di limone, il caffè, la cannella, i chiodi di garofano e la vaniglia. Ritirate e filtrate. In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e diluite con il latte caldo filtrato, ponete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si staccherà dalle pareti del recipiente.
Prendete uno dei due dischi di pasta, adagiatelo sul piatto da portata, spalmatelo con la crema e sopra coprite con l’altro disco. Conservate in frigorifero per due giorni.
Preparate lo sciroppo: in una casseruola versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, ponete sul fuoco, lasciate scaldare e ritirate quando la consistenza è quella di uno sciroppo. Profumatelo con un cucchiaino di aceto balsamico.
Il giorno in cui consumate il dolce, immergete per due ore i frutti di bosco nello sciroppo e poi serviteli a parte in una salsiera.