OK

Cupola di spaghetti

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Cupola di spaghetti ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
8
Tempo totale
1h e 25 min
Calorie
351

PROCEDIMENTO

Lessate separatamente i fagiolini e le carote,

sgocciolateli al dente e insaporiteli in un tegame con una noce di burro, sale e

pepe macinato al momento. In un altro tegamino lasciate fondere una noce di burro con un cucchiaio d’olio e insaporitevi le zucchine tagliate a cubetti, salate e pepate con moderazione. Lessate gli spaghetti a metà cottura, scolateli, passateli sotto il getto dell’acqua fredda, conditeli con il restante burro, il parmigiano grattugiato, il caciocavallo tagliato a fettine sottilissime. Togliete una porzione di spaghetti sufficiente per foderare bene lo stampo. Aggiungete ai restanti spaghetti le uova leggermente sbattute e poco salate, poi le verdure insaporite al burro, mescolate con delicatezza sollevando la pasta con i rebbi di due forchette e tenete da parte.

Imburrate uno stampo da zuccotto e foderatelo con la porzione di spaghetti tenuta

da parte: partendo dal centro create una

spirale che ricopra le pareti. Quindi, riempitelo al centro con gli spaghetti conditi alle verdure, copritelo con un foglio di carta d’alluminio, ponete in forno caldo a 190° e cuocete per 20 minuti. Ritirate il recipiente dal forno, lasciate

riposare per 5 minuti, poi sformate la cupola

sul piatto da portata. Coprite la superficie con le fettine di provolone, ponete di nuovo in forno e ritirate soltanto quando il formaggio sarà completamente fuso. Prima di servire a tavola guarnite con alcuni fagiolini e rondelle di carote.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CUPOLA DI SPAGHETTI"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi