La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori. La ricetta si compone di due preparazioni: crepes morbide dall'impasto classico immerse in una salsa a base di arancia, burro e liquore Grand Marnier. Très chic!
per 15 crepes:
per la salsa:
Quella delle crepes suzette è una ricetta da provare almeno una volta nella vita: per una cena romantica o una tavolata tra amici, sono un dessert dall'eleganza senza tempo - sembra che siano state inventate in Francia alla fine dell'Ottocento - che conquista con le sue note di arancia e caramello.
La preparazione delle crepes suzette richiede un po' di pazienza perché l'impasto necessita di un'ora di riposo in frigorifero, dopodiché le crepes andranno stese e cotte una a una (potete aiutarvi con l'apposita crepiera).
La salsa si prepara con ingredienti semplici: zucchero che deve caramellare, succo e scorza di arancia, burro e liquore Grand Marnier, per poi procedere alla caratteristica cottura flambé delle crepes suzette.
Se preferite un passaggio meno audace, potete aggiungere il liquore e attendere che l'alcol evapori normalmente, senza procedere alla flambatura. Il risultato sarà comunque goloso e caramellato come in un vero bistrot di Parigi!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crepes, Crepes veloci, Crepes alla Nutella, Crêpes flambées allo yogurt
1
Per preparare le crepes suzette per prima cosa dedicatevi alla pastella delle crepes. Unite in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, le uova e il latte e con il frullatore a immersione frullate fino a ottenere un composto liscio e fluido, senza grumi. Aggiungete poi il burro fuso a filo, continuando a lavorare.
2
Una volta pronto, filtrate la pastella con un colino e lasciatela riposare coperta con pellicola per alimenti per circa un’ora, in frigorifero. Trascorso questo tempo, scaldate una padella antiaderente, ungetela accuratamente con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate l'eventuale eccesso. Versatevi quindi un mestolo di pastella, inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme su tutta la superficie. Lasciate cuocere per un paio di minuti a fuoco medio-basso. Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull'altro lato. Procedete allo stesso modo fino a completare tutte le crepes.
3
Dedicatevi dunque alla preparazione della salsa. In una padella mettete lo zucchero e fatelo sciogliere fino a caramellare.
4
Prelevate la scorza dalle arance e tagliatela finemente a julienne, dunque tenetela da parte. Spremete il succo delle arance, riscaldatelo e aggiungetelo nella padella con il caramello. Fate sciogliere nuovamente lo zucchero qualora dovesse risultare cristallizzato. Raggiunto il bollore, aggiungete la scorza di arancia a julienne e 2/3 del burro. Nel frattempo, piegate in quattro le crepes.
5
Immergete le crepes nella salsa e cuocetele per qualche minuto, fino a che si crei una cremina densa. Flambate con il Grand Marnier e con un cucchiaio ricoprite le crepes con la salsa.
6
Terminata la cottura, aggiungete il burro rimanente, fatelo sciogliere e mescolate. Servite le crepes suzette ancora calde.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.