Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La crema di verdure alle cappesante è un primo piatto semplice da realizzare, che alla bontà delle verdure fresche aggiunge il gusto raffinato dei frutti di mare. Questa vellutata, ha ingredienti semplici da lavorare ed è un piatto da condividere con gli amici, ma adatto anche per una cena a due.
1
Iniziate preprarando il soffritto per la crema di verdure e cappesante. In un tegame scaldate l'olio e il burro e fatevi appassire lo scalogno tritato. Unite le zucchine a rondelle, le patate e le carote a tocchetti.
2
Mescolate, aggiungete un litro e mezzo d’acqua, i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti, sale, pepe. Coprite e cuocete per mezz’ora. Frullate il tutto con il frullatore ad immersione.
3
In una padella antiaderente senza grassi fate scottare le capesante per un paio di minuti per lato. Prelevatele e tenetele al caldo. Versate la crema di verdure nelle fondine e sopra adagiate le capesante. Servite la crema di verdure e cappesante con dadini di pane dorati nel burro e, se gradite, con un po' di scorza di limone grattugiata.