OK
...

Cipollata


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La cipollata è una pietanza rustica, di tradizione emiliana, dal sapore delizioso. Dolce e delicata, una fetta di cipollata è ottima come antipasto o come vero e proprio secondo piatto: una ricetta facile da preparare, buona sia calda sia fredda. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 1H E 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 cipolle bianche o rosate
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 15 g di strutto
  • una noce di burro
  • sale
  • pepe

La cipollata è una ricetta facile e gustosa che si può preparare sia come antipasto sia come vero e proprio secondo piatto. Una sorta di frittata di cipolle al forno ricca e sostanziosa, realizzata facendo stufare dolcemente e a lungo le cipolle con un po' di brodo vegetale e latte.

 

Immancabile ingrediente di moltissime ricette, la cipolla è anche l'assoluta protagonista di pietanze deliziose come la Zuppa di cipolle, le Cipolle caramellate o il mitico Friggione bolognese

 

Se erroneamente si tende a pensare che le cipolle siano pesanti e difficili da digerire è bene sapere che al contrario si digeriscono senza difficoltà e possiedono anzi proprietà diuretiche e depurative. Quindi il consiglio è, come per tutti gli ortaggi, di consumarle regolarmente. Due ricette facilissime che consentono di gustarle appieno sono l'Insalata di cipolle e le Cipolle al forno con aceto balsamico.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di cipolle all'antica, Frittata di cipolle, Cipolline glassate, Cipolline in agrodolce con il Bimby



Come preparare: Cipollata

Preparazione Cipollata - Fase 1
Preparazione Cipollata - Fase 1
1

Preparare la ricetta della cipollata è piuttosto semplice. In una padella lasciate sciogliere lo strutto, unite le cipolle tagliate a fettine molto sottili e fatele dorare a fuoco dolce. Quando saranno trasparenti spruzzatele con il vino e fatelo evaporare.

Preparazione Cipollata - Fase 2
Preparazione Cipollata - Fase 2
2

Diluite il composto con il brodo e il latte. Spolverizzate il tutto con la farina, insaporite con sale e pepe, mescolate bene e fate cuocere a fiamma bassa e pentola coperta per circa 1 ora.

Preparazione Cipollata - Fase 3
Preparazione Cipollata - Fase 3
3

Ritirate dal fuoco e aggiungete al composto le uova e il formaggio sbattuti insieme. Imburrate una teglia, versatevi il preparato e cuocete in forno caldo a 180° fino a quando la superficie diventa dorata.

Preparazione Cipollata - Fase 4
4

Sfornate la cipollata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIPOLLATA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#